PERCHE’ QUESTA PRIVACY POLICY
Con la seguente privacy policy lo Studio Legale Avv. Francesco Chiarappa (di seguito lo “Studio”) intende illustrare le modalità di gestione del sito internet, con particolare riferimento alle finalità e modalità con cui i dati personali degli utenti che lo consultano vengono raccolti, registrati ed utilizzati; il presente documento si riferisce esclusivamente al sito www.studiolegalechiarappa.it (di seguito anche “Sito”) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sulle pagine dei siti summenzionati.
Il Sito è controllato e gestito dallo Studio Legale Avv. Francesco Chiarappa, Titolare del trattamento dei dati personali ivi raccolti, con sede in Bari, Viale Salandra n. 31, 70124.
La presente privacy policy, rivolta a coloro che interagiscono con i servizi web dello Studio, intende soddisfare i requisiti di cui al Re. UE n. 679/2016 (il “Regolamento”) e al D.lgs. n. 196/2003 (“Codice Privacy”) e si ispira altresì alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001, al fine di individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line; in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il Sito è ospitato su macchine gestite da una società esterna ed ubicate in Italia.
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito per la trasmissione del CV o per l’invio di richieste di “contatti” comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle eventuali richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio.
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI E COMUNICAZIONE
I dati di navigazione vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; vengono, perciò, cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
I dati personali forniti dagli utenti che richiedono l’invio di materiale informativo su eventi o iniziative organizzate dallo Studio oppure che vogliano usufruire dei servizi dello Studio, o ancora che inviano richieste di contatto o inoltrano il proprio curriculum vitae sono utilizzati al solo fine di soddisfare o dare riscontro alle richieste trasmesse e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario. La “base giuridica” ai sensi del Regolamento che legittima la raccolta e il trattamento di questi dati personali è costituita dall’esecuzione del servizio espressamente richiesto dagli utenti.
Lo Studio, infine, potrà trattare i dati personali degli utenti nel perseguimento dei “legittimi interessi” propri o di terzi, ad esempio ai fini di gestione di eventuali contenziosi, contestazioni, controversie, reclami, nonché di tutela dei propri sistemi informativi, oltre che per adempiere alle disposizioni di legge e normative applicabili.
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati direttamente dall’Avv. Francesco Chiarappa.
I dati forniti possono essere comunicati anche all’estero, comunque nei limiti delle indicate finalità. In tal caso, l’interessato sarà libero di esprimere la propria preferenza in relazione al trasferimento all’estero dei propri dati.
COOKIES
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal Sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali attraverso l’inoltro di e-mail per sollecitare l’invio di materiale informativo, per presentare la propria candidatura attraverso l’invio di CV o per aderire alle iniziative dello Studio.
Il mancato conferimento dei dati personali di cui sopra può comportare, in questi casi, l’impossibilità, da parte dello Studio, di far seguito alle richieste degli utenti stessi.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO E CRITERI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati personali trattati per finalità informative saranno conservati sino al momento della disiscrizione al servizio, oltre che, ove applicabile, per i periodi di tempo previsti da specifiche disposizioni di legge.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Nessun dato derivante dal Sito è oggetto di diffusione.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento, quando ne ricorrano i presupposti di legge, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, chiederne la rettifica, l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati (artt.15-22 del Regolamento).
L’utente ha altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati, nonché di opporsi, sempre per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste possono essere rivolte all’indirizzo e-mail: info@studiolegalechiarappa.it
Gli utenti potranno inoltre, in relazione ai trattamenti di dati personali descritti in questa Privacy Policy, inviare reclami al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).